La Vernažola
ANTICO VITIGNO DIMENTICATO
Siamo La Rabiosa, una Cooperativa Agricola che unisce tradizione, passione e innovazione. Siamo dedicati alla produzione di vini biologici di alta qualità, ottenuti da vitigni autoctoni e coltivati con cura nei nostri splendidi vigneti.
Lasciati conquistare dalla nostra storia enologica, fatta di radici profonde e di un impegno costante nel creare esperienze indimenticabili nel rispetto dell’ambiente e della Biodiversità.
La Rabiosa è lieta di presentarti La Vernažola, un vino unico, che incarna secoli di tradizione e passione enologica, prodotto dalle rarissime vigne ultracentenarie recuperate da una varietà estinta risalente alla prima metà del ‘600.
La Vernažola trova la sua sublime espressione nella produzione di un vino dolce, attraverso un processo che richiede l’appassimento delle uve al sole per 4 o 6 giorni. Gli acini, quando esposti alla luce, si rivelano estremamente sensibili e suscettibili a scottature, motivo per cui veniva coltivata nelle “pianta”. Queste erano aree in cui il sole era parzialmente schermato dalle foglie di altre piante, come gelsi e salici, che fungevano da tutori per il vigneto stesso.
La Rabiosa ha recuperato dei tralci provenienti da una delle pochissime “piantà” ancora esistenti nella zona di Urbana (PD), ospitanti vigne di Vernažola ultracentenarie a piede franco. Attraverso l’analisi del genoma, è stato possibile creare un meraviglioso vigneto nella zona “Laghi” nel comune di Merlara (PD).
La Vernažola si presta magnificamente a diverse rifermentazioni, sia in autoclave che in bottiglia, sia in versione frizzante che spumante. Ogni sorso di questo vino straordinario avvolge i sensi con note di mela matura, pesca, timo, origano, vegetale secco e fieno. Il suo gusto è complesso, morbido e persistente, regalando un’esperienza indimenticabile.
Vieni a scoprire La Vernažola di La Rabiosa: un’esperienza enologica che ti catapulterà in un viaggio nel tempo, tra aromi autentici e tradizioni secolari. Acquista oggi stesso la tua bottiglia nel nostro Negozio Online e lasciati incantare da questa perla enologica.
La Rabiosa è fortemente impegnata nel recupero delle vigne antiche e nel ripristino delle tradizionali modalità di vinificazione.
Nel Veneto e in particolare nella provincia di Padova, si nasconde un tesoro di vecchi vigneti che rappresentano il vero legame autentico con il territorio in cui crescono.
Queste vigne devono essere tutelate come monumenti, portando con sé le storie, le scelte di vita e i gusti di coloro che le hanno piantate, spesso rappresentando intere comunità. Da queste viti, con decenni alle spalle, si ottengono vini che sorprendono i sensi, andando oltre le classiche percezioni gustative.
Le radici profonde di queste viti trovano risorse costanti e perfette per il loro metabolismo, producendo uve dalla maturazione regolare e una maggiore concentrazione di sostanze aromatiche nelle bucce.
I vecchi vigneti rappresentano un valore culturale, un patrimonio di biodiversità e un fondamento storico che La Rabiosa si impegna a salvaguardare.
Visita il nostro Negozio Online
Scopri la nostra proposta di vini naturali Biologici prodotti nel rispetto dell’ambiente e della tradizione
shop.larabiosa.it
Per qualsiasi informazione inviate un’e-mail
[email protected]
Via Marcella 574, Casale di Scodosia, 35040 – PD, Italy
P.IVA 05235950283